Penso che a breve raggiungerò quota 100 tra Ultra e Maratone.

11/06/2017

Penso che se tutto andrà bene tra "una manciata" di maratone    raggiungerò quota 50 regine corse sotto le 3 ore, penso che molto presto "toccherò" quota 100 tra maratone  e ultramaratone, un numero impensabile quando iniziai a correre.  Sto pensando che la qualità delle gare terminate è stata quasi sempre di buon livello e che i ritiri mi sono  serviti sempre da lezione. Non rimpiango un solo metro che ho corso, nel senso che se tornassi indietro rifarei tutto quello che ho fatto,  lasciando spazio anche a sani momenti di follia sportiva,  dettati probabilmente  dallo  spirito di poca competizione che mi ha sempre (forse) penalizzato in occasione di qualche  appuntamento importante.

Amo lo sport e pratico sport fin da bambino: corsa (con papà Renzo che mi seguiva in bici), poi calcio,  qualche parentesi per capirci qualcosa a riguardo di tennis,  pallavolo,  nuoto,   basket (sintetizzabili in tornei con scarsi risultati...) e ancora calcio,  poi  tanta bici e adesso ancora tanta, tantissima corsa, ma soprattutto  ancora tanta voglia di provare e rimettermi in gioco. 

Ieri mentre correvo stavo pensando che alla fine dei conti sto facendo quello che ho sempre sognato fin da bambino, ovvero praticare sport e comunicare sport a grandi e meno grandi:   parlare di sport ai bambini e ragazzi  delle elementari e medie   è qualcosa di talmente gratificante da valere quanto una medaglia. Aggiungiamoci anche qualche ottimo risultato e tantissima esperienza di vita,  perchè lo sport è una continua lezione, e allora  posso  affermare che io  mi prendo come punto di riferimento,  semplicemente   per il fatto che  adoro come  pratico e vivo lo sport.  Non voglio passare per modesto,  ho tantissimi difetti e ammetto i miei limiti,    voglio solo dire che sono orgoglioso di me stesso, sono orgoglioso dello Zucca sportivo e del suo mondo.

Quando sei orgoglioso di te stesso e del tuo percorso, vittorie o sconfitte non contano, conta l'equilibrio che hai raggiunto e che trasmetti.